giugno 25, 2017

Alfresco tips e tricks – #5 Email Outbound/Inbound

E’ possibile abilitare le notifiche via email sugli eventi di tipo collaboration su Share (creazione siti, workflow, aggiounta documenti ecc) utilizzando il subsystem outboundSMTP su Alfresco. Analogamente è possibile integrare su protocollo IMAP il Repository con i client di posta più diffusi come Outlook, Apple Mail e Thunderbird. Di seguito le impostazioni tipiche nel file alfresco-global.properties.

 

4 Comments

  1. Stefano

    Grazie mille per le info/tricks di grande valore..
    Unica domanda, la configurazione inbound/outbound di cui sopra e’ funzionale anche nella release Alfresco 5.0a?
    Grazie mille in anticipo!
    Stefano

    Reply
    1. Giuseppe Urso

      Ciao Stefano,

      grazie per il tuo commento (ho spostato la domanda sulla pagina in italiano).

      Dal punto di vista funzionale il Subsystem Mail è rimasto invariato sulla 5, anzi direi che è stato migliorato visto che è totalmente configurabile da Share quindi direttamente via interfaccia web.
      Non so dirti se hanno modificato qualcuna delle property che sono riportate nell’articolo (di solito gli sviluppatori fanno rifattorizzazioni massive da una major all’altra…), ma dovrebbero essere rimaste inalterate anche sulla nuova versione.
      Se vuoi approfondire tutte le proprietà di configurazione da file puoi trovarle nel solito alfresco-global.properties oppure puoi fare una ricerca all’interno di Tomcat/webapps, dopo aver spacchettato i war di alfresco e share.

      Giuseppe

  2. stefano

    Ti ringrazio Giuseppe per la celerissima risposta! Provero’ a configurare l’imap, sulla versione 5 come avevo fatto per la 4.2,
    in ogni caso la configurazione dell’smtp e’ identica, appena testata e funziona, quindi teoricamente dovrebbe essere uguale anche quella relativa all’imap.

    Grazie ancora!

    Stefano

    PS: le foto di Gallipoli sono una sofferenza! 🙂

    Reply
    1. Giuseppe Urso

      Immagina come mi sento io ogni giorno quando faccio la strada per andare a Lecce da casa mia passando dal lungomare…
      Grazie a te per il commento;-)

Leave a Reply

Your email address will not be published.