luglio 27, 2017

Chi sono

giuseppe-ursoMi chiamo Giuseppe Urso.

Ho creato questo sito per raccogliere articoli, guide e progetti riguardante sistemi e tecnologie informatiche. Oltre a essere un lavoro infatti, il computer e l’informatica sono passioni che ho avuto sempre, fin da quando ero bambino. Ricordo ancora le vecchie architetture 80/86 e i primi home computer della Commodore…ormai pezzi da antiquariato. Li conservo ancora, probabilmente un giorno ne farò un’esposizione. Una vera e propria galleria privata di pezzi da museo dell’informatica.

Il mio percorso scolastico è stato fondamentalmente di tipo scientifico. Dopo le medie ho frequentato il Liceo Scientifico fino ad arrivare alla facoltà di Ingegneria Informatica dell’ Università di Lecce. Una volta raggiunta la laurea ho conseguito anche l’abilitazione all’esercizio della libera professione di ingegnere. Attualmente sono iscritto all’Albo Professionale degli ingegneri della provincia di Lecce e ricopro il ruolo di Ingegnere del Software presso una società di information technology. Nel tempo libero mi divido tra attività sportiva e qualche serata di svago con gli amici.

Ogni tanto mi vengono in mente tanti ricordi della mia adolescenza. Penso a quanto era difficile avvicinarsi a un computer e al mondo dell’informatica. Oggi è tutto molto più facile. Google rappresenta una finestra che si affaccia sul mondo della conoscenza umana e chiunque, in qualunque parte del mondo esso sia, può aprirla stando comodamente seduto sulla poltrona di casa sua!

Maxim: Avoid the Gates of Hell. Use Linux!