giugno 25, 2017

Alfresco tips e tricks – #4 Disabilitare le thumbnail in Share

Alle volte potrebbe essere utile disattivare su Share la generazione delle thumbnail dei documenti caricati in Alfresco. Per fare questo è sufficiente impostare la seguente proprietà in alfresco-global.properties.

system.thumbnail.generate=false

E’ possibile anche disattivare le thumbnail in maniera puntuale a seconda del mimetype del documento grazie alla proprietà maxSourceSizeKBytes. Il valore impostato a -1 crea sempre le thumbnail indipendentemente dalle dimensioni del documento, mentre se impostato a 0 le disattiva.

4 Comments

  1. Roberto

    Ciao,
    ho un’installazione di alfresco community 4.0.b ed ho necessità di disabilitare la preview dei files pdf quando sfoglio un folder nel repository in cui ci sono i pdf – vorrei solamente che appaiano i nomi dei files e la data di modifica senza la piccola preview.
    Ho effettuato la modifica sopra system.thumbnail.mimetype.maxSourceSizeKBytes.pdf=-1 sul global proprierties riavviato alfresco ma ci sono ancora le preview.
    Sai dirmi come disattivarle definitivamente. (queste preview mi stanno mangiando la cpu!!!).
    Grazie mille

    Reply
    1. Giuseppe Urso

      Ciao,

      come ho già riportato nell’articolo, il valore -1 attiva la generazione delle thumbnail per un certo
      mime-type mentre il valore 0 la disabilita, quindi nel tuo caso, dovresti impostare a 0 la proprietà sui pdf. Se vuoi disabilitare le thumbnail su tutti i tipi di file senza distinzione di mime-type dovrebbe bastare la proprietà system.thumbnail.generate=false. Fai un test solo con quest’ultima proprietà nel global.properties, riavvia alfresco, carica un nuovo pdf in una folder vuota e verifica se ti genera o meno la thumbnail.
      Se vuoi spingerti su configurazioni ancora più avanzate (sempre in global.properties) puoi provare a modificare anche le proprietà dello scheduler che cerca di ricreare in background per documenti precedentemente caricati, le thumbnail che per qualche ragione sono fallite:

      system.thumbnail.retryPeriod=60 #(in secondi)
      system.thumbnail.retryCount=2
      system.thumbnail.quietPeriod=604800
      system.thumbnail.quietPeriodRetriesEnabled=true
      system.thumbnail.redeployStaticDefsOnStartup=true

      I file su cui puoi cercare ulteriori informazioni sono:
      thumbnail-service-context.xml
      repository.properties

      Se hai problemi di carico CPU, alla sola navigazione tra le folder del repository, le cause potrebbero essere altre.

      Giuseppe

  2. roberto

    Ciao,ho provato ad impostare a false proprieta’ thumbnail.generate ed effettivamente nn mi crea i pdf ma solo per i nuovi pdf caricati… io ho sul sistema circa 30000 documenti gia’ caricati ma per quelli continua a ripropormi le thumbnail… c’e’ una proprieta ‘ ke possi usare per disabilitare completamente le thumbnail sia suoi nuovi files ke su quelli gia’ inseriti in alfresco?? Grazie ancoraper il tuo preziosissimo aiuto e Buon Anno

    Reply
    1. Giuseppe Urso

      Ciao,

      la proprietà system.thumbnail.generate=false disabilita la generazione delle thumbnail solo per i nuovi file caricati su Alfresco.
      Per i documenti già presenti invece dovresti procedere per via programmatica con la rimozione delle thumbnail già create.
      Quindi:
      – imposta la proprietà system.thumbnail.generate=false per assicurarti che non vengano più generate thumbnail su nessun nuovo file.
      – fai una query per recuperare tutti i nodi di tipo cm:thumbnail presenti nella tua folder e rimuovili

      Tieni presente che per Alfresco le thumbnail sono sempre dei nodi aventi cm:name=doclib e type cm:thumbnail. Ecco un’esempio in javascript di query lucene che cerca tutte le thumbnail nella folder Company_Home > Test:

      var nodes = search.luceneSearch(“PATH:\”/app:company_home/cm:Test//*\” AND TYPE:\”cm:thumbnail\””);

      Attenzione! Fai un backup dei dati prima di procedere, non si sa mai…
      Giuseppe

Leave a Reply

Your email address will not be published.